Corso Midi e Computer

main-topIl programma di studio si divide in due corsi, ed è consigliato a persone che abbiano già una discreta conoscenza musicale o che comunque frequentino uno dei corsi strumentali dell’Accademia.

Le lezioni sono sia individuali che di gruppo. Il programma verrà svolto in forma essenzialmente pratica con le seguenti materie di studio:

  • Midi e Computer, 2 ore settimanali;
  • Sound Engineering, 2 ore quindicinali;
  • Teoria Musicale, 2 ore quindicinali;
  • Inglese, 2 ore mensili;

Il primo corso di Midi e Computer tratta le seguenti argomentazioni: Introduzione al MIDI, applicazioni primarie, possibilità del sistema, canali di comunicazione, trasmissione e ricessione, masterkeyboard, differenza tra strumenti musicali analogici e digitali, il preset, edito di suoni e sound library, il PC e le sue applicazioni in campo musicale, ritardi e midi thru box, sequencer su Pc, il concetto di traccia su sequenzer, registrazioni di eventi midi, editing del materiale registrato.

Il secondo corso di Midi e Computer tratta le seguenti argomentazioni: conoscenza dei principali programmi di sequencing, il campionamento digitale dei suoni, frequenza di campionamento, tempo di campionamento, il loop, editaggio dei campioni, software dedicato al campionamento, nozioni di arrangiamento musicale, costruzione e sviluppo di sezioni ritmiche e melodiche di brani musicali editi e non.

Il primo e secondo corso di Sound Engineering tratta gli argomenti: acustica ambientale e psicoacustica, cablaggio e referenze standard, il mixer, registratori analogici e digitali, monitors, amplificatori, equalizzazione ambientale, autboards, microfoni, il missaggio, live recording.

In aggiunta, si studiano in questi corsi anche l’inglese e la teoria musicale al fine di sviluppare le abilità di ascolto, ad approfondire la capacità di individuare gli elementi che compongono il brano e sviluppare le capacità di percezione dei suoni.