Corso di Violino

g-violinIl corso di formazione di base di violino è strutturato in linea generale su un arco di 8 anni complessivi, suddivisi su 3 livelli. Fatto salvo questo schema, il corso presenta caratteristiche di flessibilità in quanto da un lato ogni singolo livello può essere svolto anche in un solo anno di studio, dall’altro è consentita la ripetizione di ciascun livello.

Quindi, oltre ai percorsi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi didattici certificabili attraverso il programma del London College of Music, Musica & Musica offre la possibilità a tutti gli iscritti di avvicinarsi al violino, ed in generale alla musica, indipendentemente dall’età. I corsi sono altresì rivolti a persone che sono già in possesso di abilità strumentali ma che intendono perfezionare aspetti legati alla professione integrando le proprie conoscenze attraverso l’approfondimento dei vari stili esecutivi. I corsi sono personalizzati e a seconda delle esigenze dell’alunno, articolano il programma acquisendo riferimenti didattici sia dal programma di studi classici che da quelli moderni.

Le attività riguarderanno:

– studi di scale e arpeggi fino alla terza posizione

– esecuzione di studi tratti dal repertorio classico (David – Kayser -Polosevcik) con cambi di posizione

– studio delle corde doppie;

– studi di brani del repertorio classico, romantico (Bach – Vivaldi – Corelli – Mozart- arie d’opera) con accompagnamento al pianoforte;

– conoscenza teoriche, armoniche e lettura a prima vista:

– studio degli intervalli e armonizzazioni;

– musica d’insieme (quartetti e repertorio orchestrale);