Corso di viola

violaIl Corso di Viola  è rivolto sia coloro che intendono intraprendere un percorso di studio professionale, sia a coloro che vogliono fare della musica solo un’esperienza personale.
Attraverso un innovativo processo didattico, frutto di anni di esperienza, l’Accademia guiderà lo studente in un percorso formativo in grado di dare una preparazione solida sia a chi si avvicini al mondo della musica per pura passione sia a chi di questo mondo ne voglia fare una vera e propria professione.
Il Corso introduce alla tecnica e al repertorio dello strumento indispensabile ad affrontare qualsiasi stile della musica classica e poi, con sistemi collaudati, e con l’aggiunta di materie complementari quali la teoria e l’armonia, l’improvvisazione, la musica d’insieme….il percorso si arricchisce e viene curato in tutti i suoi aspetti, dando gli strumenti necessari affinché possa divenire una professione.

La didattica segue il programma ministeriale attivato nei Conservatori, ma con una particolare attenzione all’interazione fra i due settori Classico e Moderno, per consentire una formazione musicale completa che prepari l’allievo ad affrontare il mondo professionale odierno.Una delle attività più significative per il corso di viola è rappresentata dall’orchestra, si entra  a far parte dell’organico fin dal primo anno e si prosegue fino al conseguimento del diploma. L’orchestra si esibisce almeno due volte all’anno, in occasione  del Natale e del saggio di fine anno scolastico. Ciò non toglie la possibilità di ulteriori concerti durante l’arco dell’anno.