Corso di arpa

arpaIl corso di arpa si rivolge a bambini e ad adulti desiderosi di avvicinarsi a questo strumento o che abbiano già esperienze pregresse e siano decisi a proseguire negli studi.
A seconda delle inclinazioni di ciascun allievo sarà possibile direzionarsi verso lo studio dell’arpa celtica o dell’arpa classica.
La prima, di dimensioni più ridotte, dotata di un numero di corde compreso tra 27 e 40 è fornita di levette che si azionano manualmente per alterare le note. E’ consigliata agli amanti della musica popolare ed ai principianti.

La seconda, di dimensioni maggiori, è dotata di 47 corde e di sette pedali che, come le levette nell’arpa celtica, hanno la funzione di alterare le note. Proprio per queste sue caratteristiche permette di eseguire un repertorio più vasto. L’arpa è uno strumento completo e ricco di possibilità che, grazie alla sua notevole estensione e alla sua ricchezza timbrica, può essere utilizzata con successo in tutti i generi musicali. Durante le lezioni di 45 minuti ciascuna, prestando attenzione alle esigenze e agli interessi di ciascun allievo, si costruirà un percorso didattico in cui si approfondirà l’aspetto tecnico e si lavorerà alla costruzione di un repertorio strutturato
Una delle attività più significative per il corso di Arpa è rappresentata dall’orchestra, si entra  a far parte dell’organico fin dal primo anno e si prosegue fino al conseguimento del diploma. L’orchestra si esibisce almeno due volte all’anno, in occasione  del Natale e del saggio di fine anno scolastico. Ciò non toglie la possibilità di ulteriori concerti durante l’arco dell’anno.